Regolamento generale sulla Protezione dei dati dell’Unione Europea, nel trattare
i Dati personali a noi forniti agiamo in qualità di Titolare del trattamento dei dati. Siamo pertanto responsabili
dell’uso dei Dati personali del soggetto,
sia effettuato direttamente o tramite terzi.2. Il nostro impegno
La presente Informativa sulla privacy spiega i metodi di raccolta e trattamento dei Dati personali che ci vengono forniti.
3. Informazioni soggette a trattamento
Riceviamo i Dati personali derivanti dalle interazioni sui nostri canali di vendita, ad esempio quando ci vengono
inviati i dati per creare un conto cliente presso
Qualy S.r.l. o quando veniamo contattati per una richiesta. Alcuni dati sono raccolti registrando il metodo di utilizzo
del sito o delle applicazioni, ad esempio, con tecnologie come i cookie.
Si noti che verranno trattate solo le informazioni rilevanti raccolte al fine di fornire i prodotti o servizi attesi.
È possibile controllare i Dati personali da noi trattati. È possibile declinare la richiesta di fornire i propri Dati
personali. Tuttavia, scegliendo di non fornire i Dati
personali necessari alla fornitura del prodotto o servizio, potremmo non essere in grado di fornire tale prodotto o servizio.
Identificazione personale: nome e cognome, sesso e firma.
Recapiti: indirizzo e-mail aziendale, indirizzo postale aziendale, numero di telefono aziendale e altri recapiti
simili, ad esempio indirizzi di consegna.
Informazioni sul conto dell’utente: data di creazione del conto, numero del conto, nome utente, password del contro
e informazioni di sicurezza usate per l’autenticazione e l’accesso al conto.
Dettagli del contratto stipulato con noi in qualità di fornitore di prodotti/servizi o in qualità di cliente:
informazioni necessarie alla gestione della relazione contrattuale.
Dati di natura economica: dati necessari all’elaborazione del pagamento in caso di acquisti, ad esempio informazioni
relative al conto bancario o alla carta di credito.
I numeri delle carte di credito, la data di scadenza e il codice di sicurezza associati allo strumento di pagamento
vengono trattati dai nostri fornitori di servizi di pagamento.
In caso di richiesta di un conto per una linea di credito, raccoglieremo le informazioni del richiedente per valutare
i tassi e le soglie di credito con le agenzie di
riferimento per la valutazione del credito.
Acquisti: dati sui preventivi per le richieste ricevute, ordini inviati ed acquisti effettuati. Se in possesso di un
conto presso di noi, avremo anche le informazioni relative al saldo ed eventuali pagamenti scaduti.
Dati sulla posizione: informazioni sulla posizione per scopi di consegna e gestione dei recapiti.
Interazioni con noi: il contenuto di messaggi, e-mail, lettere o telefonate, quali ad esempio i commenti e le recensioni
relativi ai prodotti, domande e informazioni fornite
al servizio clienti. Le conversazioni telefoniche potrebbero essere monitorate e registrate per il miglioramento delle relazioni.
4. Perchè vengono utilizzati
Usiamo i Dati personali ricevuti per portare avanti le nostre relazioni commerciali con i soggetti. Sono incluse le seguenti attività:
1. vendite;2. miglioramento dei nostri prodotti e servizi;4.1 Vendite
Usiamo i Dati personali ricevuti per eseguire operazioni commerciali essenziali, ad esempio:
1. fornire i nostri prodotti e servizi: usiamo i Dati personali per la raccolta degli ordini, consegna e fatturazione fino
alla ricezione del pagamento;
2. apertura di un conto e gestione del credito: usiamo i Dati personali ricevuti per l’apertura e attivazione di un conto,
la gestione dei contatti e l’apertura di linee di credito;
3. transazioni di pagamento: condividiamo i dati di pagamento con banche e altre entità che elaborano transazioni di pagamento
o forniscono altri servizi di natura economica;
4. servizi post-vendita e resi: utilizziamo i Dati personali dell’attivazione della garanzia del prodotto ordinato, della ricezione,
registrazione e gestione dei reclami di un cliente e/o resi, fino alla gestione della relazione sul reclamo;
5. assistenza al cliente. Usiamo i Dati personali ricevuti per rispondere alle richieste e seguire la vendita dei nostri prodotti e servizi.
4.2 Conformità ai nostri obblighi di legge;
Trattiamo e condividiamo con soggetti terzi i Dati personali ricevuti nei casi previsti dalla legge vigente, ad esempio:
diritto tributario;diritto contabile;leggi in materia di prevenzione delle frodi;
leggi in materia di riduzione del rischio connesso al credito;diritto assicurativo;
leggi che regolano le risorse umane;conformità ai nostri obblighi di legge.
4.3 Controversie e azioni legali.I Dati personali ricevuti potrebbero essere trattati per:
1. risolvere controversie in corso o potenziali;
2. difendere i nostri diritti previsti dalla legge;
3. rispondere ad azioni legali;4. rispondere alle richieste da parte delle forze dell’ordine o delle autorità competenti;
5. proteggere, a livello generale, i nostri diritti, la nostra privacy, la nostra sicurezza o la nostra proprietà.
4.4 Basi giuridiche
Per ciascuno di tali scopi Rexel raccoglie, utilizza e divulga i Dati personali raccolti a condizione che esista una base
giuridica per il trattamento. Sono basi giuridiche le seguenti motivazioni:
per l’esecuzione del contratto o per le fasi di stipula dello stesso, ad esempio, per consegnare i prodotti ordinati.
Potremmo anche raccogliere informazioni perché il soggetto
ha richiesto di fare alcune azioni prima di stipulare un contratto con noi, ad esempio quando riceviamo una richiesta di
preventivo da parte del soggetto.
Per conformità alla legge. In alcuni casi, dobbiamo trattenere le informazioni ricevute perché è previsto dalla legge.
Ad esempio: per ragioni di sicurezza generale, per ragioni fiscali, ecc.
Perché ci è stato fornito il consenso. Ad esempio: quando si compilano moduli online o cartacei e si sceglie di fornirci
le proprie informazioni.
Perché è nostro legittimo interesse. Ad esempio: per prevenire le frodi, ecc. Quando trattiamo le informazioni ricevute
sulla base di tale ragione giuridica, dovremmo
sempre garantire di considerare sia i nostri interessi nel possedere le informazioni che i diritti e le aspettative
ragionevoli del soggetto.
5. Condivisione delle informazioni e relazioni con terze parti
Condividiamo i Dati personali ricevuti con il consenso del soggetto ove necessario per qualsiasi scopo elencato nel paragrafo “Perché vengono utilizzati”.
5.1 Fornitori di servizi
Quando condividiamo i Dati personali ricevuti con i fornitori per qualsiasi scopo elencato nel paragrafo “Perché vengono utilizzati”.
I nostri partner commerciali devono aderire ai nostri requisiti in materia di riservatezza dei dati e sicurezza e non possono utilizzare
i Dati personali ricevuti da noi per scopi diversi.
5.2 Fornitori
Le informazioni sugli acquisti effettuati potrebbero essere divulgate ai nostri partner commerciali da cui è
stato acquistato un prodotto o servizio, ad esempio a scopi di
consegna e disponibilità del prodotto.
5.3 Altri destinatari
Potremmo anche divulgare i Dati personali ricevuti alle seguenti parti:
autorità giuridiche o regolatorie;
parti interessate da un’azione legale, ad esempio avvocati, attori, convenuti in giudizio ecc. nella difesa o
nell’esercizio dei relativi diritti.
6. Trasferimenti dei dati generali internazionali
Qualora dovessimo trasferire i Dati personali ricevuti fuori dall’Italia e fuori dallo Spazio Economico
Europeo implementeremo le procedure eventualmente
previste per ottenere le garanzie necessarie a proteggere tali trasferimenti.
7. Conservazione delle informazioni
Conserveremo i Dati personali ricevuti per il tempo necessario a raggiungere lo scopo del trattamento.
Il Periodo di conservazione varia in base alle diverse
tipologie di Dati personali e dipende da:
1. l’esigenza commerciale di tenere i Dati personali;
2. i requisiti contrattuali e dei partner commerciali;
3. i requisiti di legge (protezione dei Dati, assicurazione, fiscali, risorse umane…);
4. le regole e le raccomandazioni del Garante per la protezione dei dati personali.
Rexel potrebbe conservare alcuni Dati personali alla fine di tale periodo ad esempio per
eventuali controversie e per procedimenti
legali in corso o potenziali, per mantenere le annotazioni dei servizi resi e comunque per
conformità agli obblighi di legge e difesa dei nostri diritti previsti dalla legge.
8. Sicurezza delle informazioni
Rivediamo regolarmente le misure di sicurezza tecniche e organizzative adottate sui nostri sistemi informatici e di
comunicazione al fine di adattarli ai rischi per il
soggetto e prevenire la perdita, l’uso improprio o la modifica non autorizzata dei Dati personali.
Le password utilizzate per accedere al nostro sito sono sotto la responsabilità del soggetto e devono essere mantenute
riservate. Non chiederemo mai la password, se non
per effettuare l’acceso al nostro sito.
Non possiamo essere considerati responsabili di danni risultanti dall’accesso o dall’uso del nostro sito, inclusi danni
o virus che potrebbero infettare il computer del
soggetto o altri beni.
Nonostante l’adozione di ogni misura di sicurezza per garantire l’affidabilità delle informazioni contenute sul nostro sito,
non possiamo assumerci la responsabilità di
eventuali errori, omissioni, o risultati ottenuti, trasmessi, ritrasmessi o raccolti utilizzando tali informazioni.
In particolare, l’uso di collegamenti intertestuali durante la visita potrebbe portare il soggetto a siti di terzi per
accedere alle informazioni desiderate.
Non controlliamo tali server e non siamo responsabili delle politiche sulla privacy e delle prassi che regolano tali siti terzi.
9. Diritti dell'interessato
Si possono esercitare tutti i diritti dei soggetti interessati.
I diritti sono:
1. Accesso. Il soggetto ha diritto di sapere quali Dati personali possediamo. Ottenere una copia dei propri Dati
personali in nostro possesso, con le informazioni relative al trattamento;
2. Richiedere la rettifica dei Dati personali incorretti, e, in alcune circostanze, richiedere la cancellazione
o la restrizione dell’uso dei propri Dati personali, od opporsi in altro modo al trattamento dei
Dati personali a scopi di marketing diretto o per ragioni connesse alla propria situazione particolare;
3. Opporsi all’uso dei propri Dati personali per determinati scopi (ad es. a scopi commerciali);
4. Restrizione. Diritto a richiedere la restrizione dell’uso dei propri Dati personali in determinate circostanze,
ad esempio quando stiamo indagando su un reclamo di inaccuratezza dei Dati personali in nostro possesso (soggetto a condizioni);
10. Cookie
Un cookie è un piccolo file che viene salvato sul computer dell’utente durante la visita a un sito internet. È
progettato appositamente per raccogliere informazioni
sulla navigazione sul sito internet e l’invio di servizi personalizzati. I cookie vengono gestiti dal browser
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Usiamo i cookie per favorire un’esperienza di navigazione efficace sul nostro sito e per svolgere determinate
funzioni, inclusa l’analisi del traffico sul sito internet.
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o tracciare l’utente per offrire contenuti promozionali più rilevanti.
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11. Come esercitare i propri diritti
Per inviarci richieste relative all’esercizio dei diritti sopra riportati o per ricevere ulteriori informazioni,
utilizzare i seguenti recapiti:
Contatto per la protezione dei dati Rexel Italia
E-mail: info@qualy.it
Responsabile della protezione dei dati QUALY S.r.l.
Qualy S.r.l. via Tiziano Vecellio 25, 32100 Belluno, Italia
E-Mail: info@qualy.it